Laowa ci ha abituato a sneak-peek e anteprime per ingolosire gli utenti già molto prima che i prodotti siano disponibili sul mercato – anche per il 7.5mm f/2 immagini in anteprima e test affidati ad accreditate testate web (Photozone, 3d-kraft, DPreview) hanno stuzzicato la fantasia di utenti e tecnici del settore. Il Laowa 7.5mm f/2 infatti è il più ampio e più luminoso obiettivo lineare per MicroQuattroTerzi disponibile sul mercato.
Il suo campo è equivalente a quello di un 15mm sul formato 35mm. Permette agli utenti MFT di godere di un impressionante angolo di visualizzazione di 110° per scatti ultra-grandangolari, con un fattore di ritaglio di 2.
Ora l’obiettivo è ufficialmente ordinabile tramite i rivenditori autorizzati o direttamente dal sito italiano laowa.it
La quasi totale assenza di distorsione, già apprezzata sul 12mm, e la luminosità di f/2 lo rendono ideale per una grandissima varietà di applicazioni, dalla fotografia di architettura a quella di paesaggio, alla fotografia notturna e astronomica. Inoltre le dimensioni compatte e il peso leggero lo rendono un obiettivo ideale da portare sempre con sè.
Da un confronto con il SLR Magic 8mm f/4 è emersa l’alta qualità d’immagine del Laowa 7.5mm: la nitidezza è ottima, il contrasto e l’assenza di aloni sono molto buone anche con luce diretta (anche se in alcune situazioni possono crearsi aloni ).
Ecco invece una tabella di confronto con l’obiettivo Olympus 7-14mm f/2.8 PRO stilata da Photozone:
Ecco le specifiche comunicate dalla casa madre:
Lunghezza focale: 7,5mm
Apertura max: f/2
Angolo di campo: 110°
Compatibilità formato: M43
Struttura ottica: 13 elementi in 9 gruppi
Trattamento: Frog Eye
Lamelle diaframma: 7
Minima distanza di messa a fuoco: 12cm
Ingrandimento max: 1:9
Messa a fuoco: manuale
Dimensione filtro: 46mm
Dimensioni: 50x55mm
Peso: 180gr
Attacco: M43