La Technical Image Press Association (TIPA) ha appena rivelato i nomi dei vincitori della 27° edizione: Canson Infinity Baryta Prestige 340gsm ha vinto il premio per la migliore carta inkjet.
Ecco la motivazione che accompagna il premio:
“Canson Infinity Baryta Prestige è una carta inkjet da 340gr realizzata con un supporto in cotone e alfacellulosa privo di acidi, con un trattamento superficiale al solfato di bario. Questo le dona l’aspetto e la sensazione di una vera carta da camera oscura.
È una carta durevole nel tempo che offre un senso di ricchezza e profondità dei toni e delle sfumature, con una superficie liscia e lucida che esalta la nitidezza e la brillantezza delle tradizionale carte lucide, ma senza l’intensa lucentezza delle carte glossy. La sua grammatura e durata nel tempo la rendono facile da usare ed è compatibile con la maggior parte delle stampanti inkjet sul mercato.”
La cerimonia di premiazione si terrà a giugno a Tokyo.
Le caratteristiche di questa carta sono davvero uniche, ha un’eccellente durata nel tempo (soddisfa lo standard ISO 9706), eccezionali densità dei neri (D-max) e nitidezza.
Offre un ottimo livello di planarità, eccellente omogenità della superficie, ottime caratteristiche di taglio, e le aree stampate e quelle non stampate hanno una differenza di lucentezza davvero minima. Il gamut è molto ampio, il che aumenta l’impatto visivo.
Canson è una delle più antiche cartiere al mondo ed è l’ultima fra le aziende pioniere nel campo della carta fotografica ancora in attività – ha festeggiato nel 2015 i 150 anni a servizio della fotografia.