Proteggere le stampe inkjet su carta e tela

Le carte fine art per stampa inkjet, prima e dopo la stampa, hanno una superficie delicata
e vanno maneggiate con cura,  possibilmente usando dei guanti di cotone bianco per evitare di graffiare o di lasciare impronte sulla superficie.

16402923858_384e03b4a1_zEsistono sul mercato diversi prodotti che permettono di aumentare la resistenza delle stampe a questi agenti: Hahnemühle offre il suo  spray protettivo che aiuta a proteggere le stampe fine art da sporco, ditate e umidità, aumentando allo stesso tempo la resistenza ai raggi UV.

Questo spray aerosol deposita sulla superficie uno strato protettivo sottile e completamente trasparente, in grado di fissare gli inchiostri a pigmento o dye  senza influenzare la struttura della carta, e rendendola allo stesso tempo idrorepellente.

La brillantezza e l’intensità dei colori sono preservati, mentre lo strato protettivo applicato aumenta anche la protezione dalle abrasioni.

16589519952_91fa87350a_zPer le stampe su tela invece è consigliabile l’utilizzo di Hahnemühle Varnish, sviluppati per tutti i tipi di canvas Hahenmuhle e Harman by Hahnemuhle: proteggono le stampe da raggi UV, dall’umidità e creando una superficie resistente all’acqua.

Hahnemühle Varnish è a base acqua – aggiunge profondità ai neri e vivacità ai colori da inchiostri a pigmento o ultrachrome, aiutando a prevenirne lo sbiadimento.
Protegge inoltre dalla craezione di crepe e dall’eventuale attacco di funghi in caso di ambienti con alto tasso di umidità.

La vernice, già pronta da stendere, può essere applicata con un rullo in schiuma; rimane perfettamente trasparente anche con l’applicazione di diversi strati.
La vernice è disponibile in versione glossy, satin e matte a seconda dell’effetto desiderato.

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s