Laowa Venus Optics aveva da tempo annunciato il lancio del super grandangolo lineare 15mm f/2 ZERO DISTORTION nativo per fotocamere Sony full frame con attacco Sony E.
Il più ampio, veloce e luminoso grandangolo per Sony FE è ora diponibile per il pre-ordine!
La “famiglia” Laowa ZERO DISTORTION figura ora quindi ben tre obiettivi: il 12mm f/2.8 lanciato all’inizio del 2017, il 7.5mm f/2 per MFT e il 15mm f/2 per Sony FE.
La caratteristica unica di questi obiettivi è la quasi totale assenza di distorsione nella messa a fuoco all’infinito, un difetto che affligge i super grandangoli concorrenti di ogni marca e prezzo. Questo rende i Laowa Zero-D estremamente versatili: sono ottimi strumenti per fotografia di architettura che di paesaggio, senza dimenticare la fotografia notturna e astronomica, grazie alla grande luminosità.
Nonostante le specifiche estreme, Laowa è riuscita a mantenere il peso dell’ottica sui 500gr circa e la lunghezza di 8cm. L’obiettivo è costituito da 12 lenti in 9 gruppi, con 2 elementi asferici e 3 elementi per limitare la dispersione. Il design ottico brevettato limita con successo la distorsione e le aberrazioni cromatiche, fornendo una performance superba anche ai margini dell’immagine.
Ultra ampio & Ultra veloce
L’angolo di campo di 110° e l’apertura massima f/2 permettono ai fotografi di ottenere splendide fotografie astronomiche con facilità.
I fotografi possono inoltre sfruttare la minima distanza di messa a fuoco di soli 15cm e l’apertura f/2 per creare scatti macro con ambientazione e splendidi bokeh.
Comodo per videographers
Il nuovo 15mm f/2 FE Zero-D è progettato con un diaframma speciale che, tramite un selettore, permette di lavorare sia con la tradizionale selezione di apertura cliccata, ma anche, volendo, con il selettore decliccato.
Questa nuova funzionalità è molto utile per i videographers.