Dopo il rilascio di AD600 Pro e AD400 Pro, Godox ha lanciato il nuovo AD200 Pro, completando così la linea Pro.
Immutate le dimensioni e la portabilità, due dei maggiori punti di forza di AD200; rispetto al già apprezzatissimo AD200 Pocket Flash, la versione Pro presenta le seguenti novità:
- Modalità temperatura colore stabile: la tolleranza di +/-200K che caratterizza la versione non-Pro è stata ridotta a +/-100K. Può sembrare ancora tanto, ma nel caso di AD600 Pro la tolleranza annunciata è di 75K mentre, ad una misurazione effettiva, non supera i 35-36K. Se ci basiamo su questi precedenti, probabilmente anche AD200 Pro avrà una prestazione migliore rispetto ai valori ufficiati.
- Gamma di potenza 9EV: da 1/1 a 1/256 con incrementi di 0.1 EV
- Interfaccia utente leggermente ridisegnata e pulsanti aggiuntivi
- Interruttore ridisegnato
- Porta USB-C per aggiornamenti del firware
- Adattatore per ombrello ridisegnato: AD200 Pro ha due slot retrocessi attorno all’attacco 1/4″ in modo che il flash non abbia più gioco all’interno dell’adadattore per ombrello
Queste caratteristiche lo avvicinano a flash da studio di alta gamma quali Broncolor e Profoto, ad un prezzo però decisamente inferiore, e hanno reso la serie Pro così popolare in tutto il mondo.
Le prestazioni della batteria e i tempi di ricarica rimangono gli stessi e grosso modo anche il prezzo: la versione Pro costa solo alcune decine di euro più della versione originale.