miggo Strap&Wrap e Grip&Wrap

Ringraziamo Carlo Orlandi per la gentile autorizzazione a riprendere sul nostro blog la sua video-recensione di Miggo Grip &Wrap e Miggo Strap&Wrap originariamente pubblicata sul suo portale Playerdue

Miggo Grip&Wrap

Il Miggo Grip &Wrap è una cinghia da polso realizzata in lycra e neoprene che con poche semplici mosse può avvolgere la macchina fotografica, diventando una borsetta che possiamo utilizzare da sola o possiamo riporre in uno zaino.

L'utilizzo del Grip&Wrap come cinghia da polso

Il Grip&Wrap ha un costo di circa 25 euro ed è disponibile in diversi formati, dalle macchine fotografiche compatte alle reflex professionali, passando per mirrorless e bridge.

L'utilizzo del Grip&Wrap come cinghia da polso

Una caratteristica dei prodotti Miggo è la cura per il design e un approccio più divertente all’idea di attrezzatura fotografica. Il Miggo Grip&Wrap è disponibile con molte trame, oltre ai classici colori neutri, ci sono modelli creativi come la trama Zoo, con sagome di animali su sfondo nero.

Il design Zoo del Grip&Wrap

Il laccio dalla parte del polso ha un elastico che permette di stringere più saldamente la cinghia.

L'elastico per regolare la parte intorno al polso del Grip&Wrap

Nella parte interna c’è la piccola griglia con la vita per scegliere a che distanza posizionare la macchina fotografica e avvitarla alla cinghia da polso.

La griglia per agganciare la macchina fotografica al Grip&Wrap

La vite da 1/4 di pollice ha un avvitatura femmina nella parte sotto che permette di utilizzare la reflex direttamente su un cavalletto, senza dover togliere il Miggo Grip&Wrap.

Il laccetto di sicurezza e la vita utilizzati per questi due accessori della Miggo

E’ incluso anche un piccolo laccetto che si lega alla macchina fotografica e si aggancia sulla cinghia da polso, per avere un grado di sicurezza in più.

Una simpatica aggiunta è la piccola tasca frontale per riporre il tappo dell’obiettivo, così da non doverlo cercare in continuazione nelle tasche dei pantaloni o nella giacca!

Il porta tappo del Grip&Wrap

Per trasformare il Grip&Wrap in una custodia bisogna infilare l’obiettivo nella tasca frontale e far passare la parte del polso oltre l’obiettivo, così da tenere avvolta la macchina fotografica.

Il Grip&Wrap in fase di trasformazione in custodia

E’ importante nel caso del Grip&Wrap scegliere il modello in base alle dimensioni della propria macchina fotografica e dell’obiettivo che vogliamo utilizzare. Non è un sistema che si adatta a chi ha bisogno di cambiare tra obiettivi a focale fissa e zoom grandi.

Il Grip&Wrap una volta chiuso intorno alla macchina fotografica

In modalità custodia protettiva, il Grip&Wrap ha una piccola maniglia con la quale possiamo trasportarlo come se fosse una borsa fotografica.

Il Grip&Wrap tenuto dalla maniglia in modalità custodia

Il prodotto è realizzato con ottimi materiali e una buona cura dei dettagli. Nonostante sia un aspetto secondario anche la confezione e il manuale di istruzioni presentano bene il Miggo Grip&Wrap.

Grip&Wrap in modalità custodia

Una buona aggiunta sarebbe stata se la parte frontale dove si infila l’obiettivo avesse avuto delle cinghie per poter utilizzare obiettivi di diverse dimensioni. Per chi utilizza una reflex o una mirrorless poter cambiare obiettivi è spesso una necessità.

Il Grip&Wrap prima di essere trasformato in custodia

Un altro aspetto che avrei migliorato (ma non so dire precisamente come) è la troppa distanza che c’è tra la mano e la macchina fotografica quando il Grip&Wrap viene utilizzato come cinghia da polso.

L'utilizzo del Grip&Wrap come cinghia da polso

Miggo Strap&Wrap

Il secondo prodotto di cui parliamo in questo articolo è il Miggo Strap&Wrap, in questo caso abbiamo una tracolla per macchine fotografiche che si trasforma in una custodia protettiva.

Lo Strap&Wrap utilizzato come tracolla per la macchina fotografica

La tracolla è realizzata anche in questo caso in lycra e neoprene. Sono materiali molto buoni per questo tipo di accessorio essendo morbidi e leggermente elastici, quindi confortevoli da tenere sulla spalla per più tempo.

Lo Strap&Wrap utilizzato come tracolla per la macchina fotografica

Il prezzo dello Strap&Wrap va dai 25 ai 45 euro, con diversi modelli che si adattano a mirrorless, reflex e reflex professionali. Essendo un pezzo unico è importante scegliere la misura giusta della tracolla in relazione alla propria altezza.

Lo Strap&Wrap utilizzato come tracolla per la macchina fotografica

Il sistema di aggancio è simile al prodotto precedente: una griglia di fori per posizionare la macchina fotografica, seguendo i suggerimenti delle immagini impresse sul tessuto.

La griglia per agganciare la macchina fotografica allo Strap&Wrap

Anche in questo caso nella parte interna c’è una piccola tasca per riporre l’obiettivo della macchina fotografica.

Il porta tappo nella parte interna dello Strap&Wrap

Il Miggo Strap&Strap ha una zip nella parte centrale che da aperta ci permette di indossare la tracolla e da chiusa serve per trasformare lo Strap&Wrap in una custodia protettiva.

La zip lungo lo Strap&Wrap

Quando vogliamo riporre la nostra macchina fotografica basta avvolgerla con la tracolla e utilizzare la parte finale che rimane aperta per bloccare la custodia intorno all’obiettivo.

Lo Strap&Wrap in fase di trasformazione in custodia

Il Miggo Strap&Wrap è una tracolla molto comoda da utilizzare e veloce da convertire in custodia. L’unica aggiunta che mi viene in mente sarebbe stata una piccola maniglia nella parte superiore, come nel caso del Grip&Wrap, così da poter utilizzare la tracolla anche come borsa fotografica.

Lo Strap&Wrap in modalità custodia

In entrambi i prodotti apprezzo la voglia di sperimentare nuove soluzioni per gli accessori fotografici e l’occhio di riguardo per l’aspetto estetico e non solo per quello funzionale.

Autore: Carlo Orlandi
da: PlayerDue.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...