Dallo scatto alla stampa d’arte con Mustafa Sabbagh e Antonio Manta

dallo-scatto-alla-stampa-darte-mustafa-sabbagh-e-antonio-manta

Il workshop tenuto da Mustafa Sabbagh e Antonio Manta si propone come un’importante occasione di approfondimento nell’ambito dell’ideazione immagine (planning, styling e art direction), allestimento set fotografico, shooting e tecnica di scatto, predisposizione set luci, elaborazione raw, composizione e fotoritocco in Photoshop e rifinitura immagine.

Per comprendere al meglio la fotografia digitale occorre entrare in camera oscura; riconoscere nelle origini gli strumenti che vengono attualmente utilizzati per l’elaborazione delle immagini. Creatività, progettualità, teoria del colore, strumentazione tecnica idonea, flusso di lavoro per la post-produzione sono alcuni degli elementi essenziali per il passaggio dalla visione all’immagine stampata.

Il workshop di Mustafa Sabbagh si svilupperà a partire da un dialogo preparatorio con i partecipanti incentrato sulla diversità dei linguaggi nella fotografia, su come il linguaggio della costruzione di immagini, così composito, possa diventare mezzo e fine, modus e obiettivo, facendo di tanto in tanto riferimento a quanti, in Sabbagh, hanno lasciato un solco dal punto di vista iconografico, educativo, immaginifico.
Durante il workshop ci si occuperà della progettazione e della realizzazione di ritratti, all’interno dei quali obiettivo principale sarà la dimostrazione pratica che il contesto crea la sostanza, che ‘it is my daily mood that makes the weather’, attraverso l’alleanza e la complicità di ciò che maggiormente, in un ritratto, parla del soggetto: lo stile. I partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione estemporanea di un ritratto rappresentativo sia del proprio stile – dal punto di vista della tecnica – che dello stile conferito, o colto, nel soggetto – dal punto di vista della visione .
Al termine di questa fase, partendo dai ritratti realizzati, i partecipanti verranno interrogati sull’interpretazione dei loro stessi scatti per avviare un panel di discussione che farà ulteriore luce sulla fotografia, sulla tecnica del ritratto, ma soprattutto su loro stessi – perché padroneggiare la fotografia, e soprattutto la tecnica del ritratto, significa obbligatoriamente dovere avere a che fare con sé stessi – “la lente fotografica è uno specchio”.

Dove: ARTESTUDIOARTE – Via delle Industrie 33/35 Casalmaggiore (Cr)
Quando: 4 – 5 GIUGNO 2016 Sabato e Domenica
Posti n°15
costo: € 295,00
Per iscrizioni: https://www.onlinestampafineart.com/workshop/22-dallo-scatto-alla-stampa-darte-mustafa-sabbagh-e-antonio-manta.html

mustafa-sabbagh_onore-al-nero_80x100cm_2014_2

Mustafa Sabbagh – Onore al nero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...