Il prossimo 11 giugno il fotografo Marco Soldateschi propone un workshop di ritratto in esterni, tra campi intorno a Siena, strade di campagna, bosco, con l’ausilio di un modello o una modella professionista.
Il corso prevede un’introduzione teorica sull’esposizione, la luce nei vari momenti del giorno, il range di gamma dinamica della fotocamera e cosa dobbiamo aspettarci da essa. Inizieremo a scattare usando la sola fotocamera, utilizzando poi accessori via via sempre più specifici, come pannelli riflettenti, luci continue, flash a slitta e flash Profoto, trasmettitori a distanza, osservando pian piano le differenze di luce e i controlli sull’esposizione.
Il workshop ha un target generico, sono richieste solo le nozioni base di esposizione. Lo scopo è illustrare e permettere ai corsisti di sperimentare le proprie attrezzature su campo per poterle sfruttare al massimo delle loro possibilità, definendone anche gli eventuali limiti di utilizzo. La presenza del modello o modella permetterà di analizzare gli schemi di posa che determinano un certo tipo di messaggio in base all’ambiente in cui sono scattate le foto.
- © Marco Soldateschi
- © Marco Soldateschi
- © Marco Soldateschi
Quando: 11 giugno, dalle 15 al tramonto
Dove: campagna di Siena, area Sovicille
Per iscrizioni: tel. 335429534/ 0577221292 – Samarcanda Gallery, via banchi di sotto 71-73, Siena
www.soldafoto.it