Il bianco e nero digitale: workshop fotografico con Erminio Annunzi

banner-workshop-800x450_annunzi

DGTales di Martina Franca propone un workshop a cura di Erminio Annunzi dedicato alla fotografia digitale in bianco e nero, che si terrà il 4 e 5 giugno prossimi.

Fotografare in bianco e nero digitale non significa semplicemente convertire un’immagine da colori a monocromatica. Rappresenta, piuttosto, un processo tecnico e creativo che si innesca fin dal momento dello scatto e presuppone, quindi, idee chiare, competenze apposite e una “visione in bianco e nero” allenata.

Il workshop si propone di offrire gli strumenti concreti e necessari per gestire l’intero flusso di lavoro digitale – dalla fase di ripresa a quella di stampa con metodologie fine art – per chi desidera produrre fotografie in bianco e nero.
Sono previste sia sessioni teoriche, in aula, che pratiche, di ripresa all’aperto, che forniscano ai partecipanti nuovi spunti e competenze in termini tecnici, espressivi e progettuali.

Il primo giorno si parlerà di come sviluppare e allenare la propria visione fotografica in bianco e nero e saranno proposti trucchi e strumenti – in primis i filtri colore – utili in tal senso.
Sarà poi la volta di sessioni di scatto all’aperto nel corso delle quali il docente, oltre ad offrire spunti e nozioni tecniche, sarà sempre a disposizione per guidare i singoli partecipanti che lo chiedessero.

Il secondo giorno si commenteranno gli scatti prodotti e si avvierà il processo di sviluppo digitale, elaborazione ed ottimizzazione finalizzati ai supporti di stampa scelti. Verranno, inoltre, analizzate diverse tipologie di carta fotografica e si farà il punto sul flusso di lavoro di stampa fine art.

ERMINIO ANNUNZI
Ha ricoperto fino agli anni 2000 il ruolo di responsabile, per AGFA, del Training Center e della Galleria Fotografica e, dal 1999, insegna tecnica fotografica, fotografia di paesaggio e creatività presso l’Istituto Italiano di Fotografia.
Come docente collabora anche con Canon Academy e ha all’attivo numerosi workshop fotografici, alcuni dei quali presso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti e la scuola di Contrasto. Scrive per le riviste Eyes OpenTutti Fotografi e Fotonotiziario.

Quando: 4 e 5 giugno 2016
Dove: Dgtales Racconti Digitali, Via Maria D´Enghien, 8T – 74015 Martina Franca(TA)

Per il programma dettagliato e per iscrizioni vai qui

Una risposta a “Il bianco e nero digitale: workshop fotografico con Erminio Annunzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...