Hahnemühle ha presentato la nuova carta Platinum Rag: si tratta di una carta speciale, non destinata alla stampa inkjet bensì alla stampa fotografica al platino, nonché ad altre tecniche quali palladio, Van Dyke, cianotipo e stampa ai sali.
La stampa al platino/palladio permette di ottenere immagini in bianco e nero con una gamma tonale straordinariamente ampia e passaggi delicatissimi specialmente nelle alte luci. Questa tecnica è considerata il punto di arrivo qualitativo nella stampa fotografica in bianco e nero.
Hahnemühle Platinum Rag 300gr è una carta in fibra di cotone al 100% priva di patinatura, opaca, che permette rendere al massimo dettaglio e delicatezza delle sfumature e di ottenere neri molto profondi. La superficie ha una texture leggerissima, una mano molto piacevole al tatto, un colore bianco naturale (è priva di sbiancanti ottici) e rispetta lo standard per la conservazione museale ISO 9706. Non presenta alcuna riserva alcalina.
Non presentando alcuna patinatura entrambi i lati sono stampabili, senza apprezzabile differenza di risultato.
La nuova Hahnemühle Platinum Rag è disponibile in scatole da 25 fogli nei formati: 20,3 x 25,4 cm, 21,6 x 27,9 cm, 27,9 x 38,1 cm, 50,8 x 61 cm, 56 x 76 cm.
Hahnemühle Platinum Rag è ordinabile presso inkjetfineart.it o onnik.it