Dai nuova vita ai tuoi obiettivi con gli adattatori Novoflex

combinations

Con il rapido evolversi dei sistemi fotocamera, che diventano ogni anno più compatti ed allo stesso tempo più professionali, il mercato degli adattatori ottiche sta avendo un grande sviluppo, per permettere a professionisti ed amatori di dare nuova vita ad obiettivi di fotocamere ormai nel cassetto.

Novoflex è un produttore tedesco che da oltre 60 anni offre accessori fotografici di alta qualità, fra cui un’ampia gamma di adattatori di alta precisione meccanica per collegare obiettivi e fotocamere di tutti i principali costruttori, che viene tempestivamente aggiornata ad ogni nuovo modello di fotocamera.

NOVOFLEXTramite gli adattatori Novoflex o grazie a combinazioni di essi, è possibile mettere a fuoco all’infinito con una grande varietà di obiettivi senza rinunciare all’esposizione automatica con priorità di tempi o di diaframmi. Gli adattatori, per una precisa scelta progettuale, sono esclusivamente meccanici e non trasferiscono alcuna funzione dal corpo macchina all’obiettivo.

Tutti gli adattatori hanno caratteristiche di precisione meccanica tali da assicurare la correzione delle differenze di lunghezza focale. I modelli di adattatori per obiettivi Nikon, Sony Alpha / Minolta AF e Pentax K sono equipaggiati di una ghiera di regolazione dell’apertura di diaframma in continuo e pertanto possono essere usati con gli obiettivi che non dispongono di una ghiera di regolazione manuale dell’apertura.

NOVOFLEX

Nel caso delle fotocamere Sony NEX e MicroQuattroTerzi, per il montaggio di obiettivi lunghi o pesanti Novoflex consiglia l’uso del supporto a collare per adattatori ASTAT-NEX o ASTAT-MFT (rispettivamente per Sony o per camere MicroQuattroTerzi), che evita le sollecitazioni della filettatura sul lato del corpo macchina dovute al peso dell’obiettivo, grazie al sostegno dato a entrambi. I supporti a collare possono essere agganciati su qualsiasi filettatura da 1/4” o 3/8” o sul sistema di attacco rapido Q di Novoflex.

Occorre tenere conto che, a causa di motivi tecnici (ottici), non è possibile ottenere la messa a fuoco all’infinito con tutte le combinazioni corpo macchina/obiettivo. Infatti si può aumentare il tiraggio con una prolunga ma non l’opposto.
Per verificare quali abbinamenti ottica/corpo macchina sono disponibili, è possibile consultare sul sito italiano il  configuratore Novoflex che a partire dal corpo macchina o dall’obiettivo mostra le possibili combinazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...