Anello Verde è il festival dell’ambiente, della green e smart economy e della sostenibilità che si svolgerà dal 21 e al 25 marzo 2018 a Finale Ligure (SV) – con il clou nel weekend – precisamente nel Complesso monumentale di Santa Caterina con i suoi bellissimi chiostri.
Un luogo di cultura e ricco di storia nel cuore di Finalborgo, uno dei borghi più belli d’Italia, scelto per ospitare le iniziative di Anello Verde che vedranno come assoluta protagonista la Natura, l’educazione alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio, le innovazioni e la tecnologia al servizio di uno stile di vita più sostenibile e intelligente.
Il primo appuntamento è anche per questa edizione il lancio del concorso fotografico collegato alla manifestazione, quest’anno dal titolo “Tesori Nascosti”, che inizierà il 9 marzo e terminerà il 22 marzo, alle ore 24 in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.
“Tesori Nascosti” è stato ideato per sensibilizzare giovani e meno giovani sull’importanza della valorizzazione delle risorse e delle bellezze del territorio. L’iniziativa è realizzata grazie al supporto tecnico e alla collaborazione con Onnik.it, il network composto da oltre 30 siti dedicati alla fotografia professionale, con strumenti, accessori e materiali utili ai fotografi di ogni livello.
Sarà sufficiente scattare una fotografia che abbia come soggetto un luogo o una bellezza da far scoprire, accedere alla sezione concorso del sito “Anello Verde” e seguire la procedura guidata per caricare la propria foto.
Sotto alcuni scatti finalisti nella precedente edizione.
La premiazione si terrà il 24 marzo p.v. nell’Auditorium Santa Caterina a Finalborgo (SV) durante la Serata d’Onore in cui verranno premiate le Eccelenze Green di tutte le categorie.
Il primo premio sarà un treppiede Velbon UT43 – leggero e compatto – valore pubblico € 220 e il secondo premio borsa impermeabile Miggo, l’unica che resiste sotto le cascate – valore al pubblico € 65.
Tutti i partecipanti riceveranno da Onnik.it un buono sconto utilizzabile sul network.
Il Festival vedrà anche uno spazio dedicato a diverse mostre fotografiche fra cui una di Emanuele Biggi, dieci scatti tratti dal suo libro fotografico Predatori del Microcosmo. Emanuele Biggi sarà anche conduttore della serata di premiazione alle eccellenze “Green e Smart” del 24 marzo 2018.
Pert maggiori info: www.anelloverde.it