Come minimizzare l’ingresso della polvere nella fotocamera

A partire da oggi pubblicheremo una serie di post relativi alla pulizia e manutenzione della fotocamera e del sensore.

La premessa obbligatoria da fare è che la pulizia del sensore è un processo che prima o poi dovrete affrontare, anche se usate la massima cura per evitare che la polvere contamini il sensore o la cassa, questa troverà la sua strada in qualche modo, specialmente quando scattate in esterni (senza considerare le contaminazioni che possono provenire dall’interno della fotocamera, ma di quelle parleremo in un post successivo).

Uno dei momenti  durante i quali bisogna prestare maggiore attenzione è la sostituzione dell’ottica – cassa e  sensore rimangono esposti per vari secondi, per cui eccovi due buone pratiche da seguire per minimizzare il rischio di contaminazione durante questo processo:

change_lens

1 – effettuare sempre la sostituzione puntando la fotocamera verso il basso – questo è particolarmente importante quando ci troviamo in un luogo ventoso!

2 – avere pronta la seconda ottica prima di sganciare quella montata sulla fotocamera. Non mettetevi a frugare nella borsa per trovare l’obiettivo mente sensore e cassa della fotocamera sono esposti!

Con un poco di pratica diventerete abili nell’eseguire questo processo in pochi secondi.
Nel prossimo post vedremo come capire se il sensore è sporco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...