Tether Tools Air Direct: scattare con connessione al computer non è mai stato così semplice

AD7-Laptop-Group-Set

Tether Tools ha appena rilasciato l’attesissimo Air Direct Wireless Tethering System, un sistema di tethering wireless ancora più affidabile e veloce rispetto al predecessore Case Air (ben 5 volte più veloce!).
Cos’è il tethering? È la tecnologia che permette di effettuare gli scatti trasferendoli direttamente dalla fotocamera al software di acquisizione sul computer, via cavo o wireless. (Per saperne di più vai al ns articolo Cosa significa scattare con connessione al computer?)
Air Direct permette di avere il trasferimento dei file in modalità wireless con la setssa affidabilità della connessione via cavo, con maggiore libertà di movimento e con un raggio d’azione fino a 60m.
Scopriamo in dettaglio i vantaggi di Air Direct!

Ampia compatibilità software: Air Direct non è legato ad un singolo programma software di terze parti, ma potete scegliere di utilizzare il vostro software preferito – inclusi Capture One, Smart Shooter, Adobe Lightroom, Darkroom, Imaging Edge Remote e Canon EOS Utility.
Air Direct si collega attraverso la porta USB tethering della fotocamera e offre lo stesso controllo che si avrebbe con un collegamento via cavo. Per coloro che non hanno già un software, Tether Tools ha sviluppato Smart Shooter, di cui potete leggere i dettagli più sotto.

Ampia gamma di fotocamere compatibili: Air Direct non limita la compatibilità a fotocamere Canon e Nikon. Ora è compatibile con i modelli Canon, Fuji, Nikon, Sony, Olympus, Panasonic LUMIX, Leica con tethering USB – ciò rende Air Direct uno dei dispositivi di tethering wireless più versatili sul mercato.

Massima velocità di trasferimento: Air Direct ha una velocità di trasferimento cinque volte superiore a quella del suo predecessore, il Case Air Wireless Tethering System.
Leggendo i dati della scheda della telecamera tramite la porta USB-C a super velocità e utilizzando il wireless 802.11AC, le doppie antenne di Air Direct forniscono potenti velocità di trasferimento fino a 443 Mbps, con un throughput di 220 Mbps.
Normalmente i trasmettitori wireless all’interno della fotocamera possono essere bloccati dalle custodie metalliche della telecamera, riducendo il segnale e la portata. In quest’ottica, Air Direct è stato progettato per il massimo potenziale di trasferimento. La portata per il tethering wireless è fino a 60m.

 

Trasferimento RAW & JPEG: Air Direct trasferisce i file direttamente dalla fotocamera al computer con Wireless PTP. Si consiglia la ripresa RAW + JPEG. Il JPEG verrà trasferito per primo, seguito dal file RAW, dandovi rapidamente l’immagine e il trasferimento completo dei dati.

Alimentazione indipendente: Air Direct è dotato di una batteria, LP-E6, che alimenta esclusivamente questo dispositivo in modo da non scaricare la batteria della fotocamera.
Air Direct è anche dotato di una porta DC che può essere utilizzata per alimentarlo da una batteria esterna USB o da rete. Il collegamento del cavo DC permette di sostituire le batterie LP-E6 senza dover spegnere Air Direct, evitando interruzioni o tempi di inattività.

Montaggio versatile: Air Direct offre diverse opzioni di montaggio su camera o su un treppiede. Il morsetto Tether Tools con attacco Arca monta l’Air Direct su qualsiasi staffa ad L compatibile Arca, lasciando spazio per inserire il cavo e lasciando libero l’attacco caldo per un trigger o un flash.

Connessione affidabile e veloce: Air Direct sfrutta entrambe le opzioni di trasferimento a 2,4GHz e 5GHz per una trasmissione più veloce, una maggiore portata e per la riduzione delle interferenze ambientali.
A causa  delle caratteristiche della tecnologia di trasferimento wireless, la velocità di trasferimento dei file dipenderà dalle dimensioni dei file, dalle distanze e dagli ostacoli ambientali. È possibile ottimizzare le prestazioni del trasferimento di file di grandi dimensioni utilizzando le opzioni di compressione dei file sulla fotocamera ed eliminando le limitazioni di time-out nel software di acquisizione.

Air Remote Mobile Tethering App per utenti Canon e Nikon: Air Remote Mobile Tethering App, è un’applicazione per il controllo remoto wireless che funziona in tandem con il Air Direct Wireless Tethering System.
L’app ha un design intuitivo e prestazioni all’avanguardia che rendono il trasferimento wireless e il controllo remoto della fotocamera semplice e facile da qualsiasi dispositivo iOS o Android. L’app è compatibile con le fotocamere Canon e Nikon ed è disponibile per il download sull’Apple Store e su Google Play.

Smart Shooter: Contestualmente al rilascio di Air Direct, Tether Tools ha lanciato il proprio software  Smart Shooter Pro, ottimizzato per offrire il massimo per l’acquisizione wireless dell’immagine catturata.
Per gli utilizzatori di Canon, Nikon e Sony, le immagini verranno trasferite in modo affidabile e sicuro a Smart Shooter Pro. Smart Shooter non ha una funzione di time-out, il che permette di avere il tempo di trasferire i file più grandi senza problemi; è ideale per le riprese con trasferimento diretto al computer sia via cavo che wireless.
Smart Shooter è pienamente compatibile con MacOS Catalina, il più recente sistema operativo di Apple.
È possibile effettuare una prova gratuita di Smart Shooter Pro di 30gg, attivandola a questo indirizzo.

Per saperne di più su Air Direct vai su tethertools.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...