Laowa, specialisti del Macro: le caratteristiche di tutti gli obiettivi

Laowa è una marchio in continua evoluzione e sicuramente uno dei suoi cavalli di battaglia è la macrofotografia; ad oggi abbiamo 6 lenti macro di cui 5 Full Frame ed 1 per Aps-c.

Ognuna di loro presenta caratteristiche specifiche che ci permetteranno di capire quale possa essere quella che vorremmo avere nel nostro parco ottiche (cercando di resistere alla tentazione di averle tutte).

Le caratteristiche principali di un’ottica macro:

1 – Il fattore d’ingrandimento (o “rapporto di riproduzione”)

E’ il rapporto  tra la dimensione reale del soggetto e la dimensione dell’immagine riprodotta sul sensore.

Un obiettivo si definisce macro quando ha un rapporto massimo d’ingrandimento di almeno 1:1, questo significa che è possibile riprodurre sul sensore le dimensioni reali di ciò che stiamo fotografando.

2 –La distanza minima di lavoro

Per poter raggiungere il massimo ingrandimento possibile con un determinato obiettivo dovremo avvicinarci al soggetto il più possibile; la caratteristica costruttiva dell’ottica ci permetterà ottenere il soggetto a fuoco a distanze più o meno ravvicivate. Questo è un elemento da tenere in considerazione in base a cosa vorremo fotografare.

distanzaminima
N.b. La distanza di lavoro differisce dalla distanza minima di messa a fuoco: la prima si  riferisce alla distanza del soggetto dall’elemento frontale dell’obiettivo, mentre la seconda è la distanza dal soggetto al piano focale del sensore.              

Possiamo dire che, in generale, più l’ottica è “corta”, minore sarà la distanza di lavoro.

Breve panoramica delle ottiche e delle loro specificità

Laowa Venus Optics obiettivo 15mm f/4 WA Macro 1:1

Unico nel suo genere, non esistono obiettivi macro con una lunghezza focale del genere, ha una distanza minima di lavoro di 0,47cm alla quale raggiunge un rapporto d’ingrandimento di 1:1. Altra caratteristica importante di questa lente è la possibilità di decentrare l’ottica in modo da correggere distorsioni prospettiche, funzione utile anche per fotografia di paesaggio o di architettura (amatoriale). In ultimo, la presenza della filettatura per montaggio di filtri a vite di diametro 72mm.

Laowa Venus Optics obiettivo 24mm f/14 2X Macro Probe

Una forma, un perchè. Rimaniamo nell’ambito di obiettivi grandangolari in grado di produrre macro ambientate, questa lente ha un fattore d’ingrandimento capace di arrivare a 2:1 alla distanza minima di lavoro di 2 cm; la struttura ottica tubolare con un barilotto di 40 cm permette al fotografo la distanza dal soggetto e la possibilità di inquadrature insolite, dulcis in fundo, l’impermeabilità: dalla lente frontale fino a qualche centimetro prima dell’ingresso usb, dal quale si alimenta un illuminatore a 9 led disposto sulla lente frontale. E’ un ottica che ha bisogno di luce, è infatti un f14 alla massima apertura.

Laowa Venus Optics obiettivo 25mm f/2.8 2.5-5x Ultra Macro

Guardiamo le cose più da vicino! Anche quest’ottica non teme rivali, per dimensioni (82 x 62 mm), peso (400g), lunghezza focale (25mm) e rapporto di riproduzione (da 2:1 a 5:1) lo rendono il più compatto e versatile obiettivo macro presente sul mercato. Ha una distanza minima di lavoro che varia da 45mm a 2:1 e 40mm a 5:1, è un’ottica luminosa (f 2.8), ma sappiamo che per una buona profondità di campo dovremo chiudere il diaframma e, visto anche il grande rapporto di riproduzione, Laowa ha progettato un apposito anello led alimentabile tramite usb che si aggancia sulla parte frontale dell’ottica, oltre ad un collare aggiuntivo con attacco arca swiss.

 


Laowa Venus Optics obiettivo 60mm f/2.8 Ultra-Macro 2:1

La primogenita in casa Venus Optics, è stata la prima ottica macro con rapporto di riproduzione 2:1 con fuoco all’infinito prodotta sul mercato; equipaggiata con filtro UV da 62 mm per la protezione dell’elemento frontale, permette di mantenere un buona distanza dal soggetto ritratto, ottenendo un ingrandimento doppio rispetto alle classiche ottiche macro.

Laowa Venus Optics obiettivo 65mm f/2.8 Ultra Macro APO 2:1 APS-C

Equivalente del fratello maggiore 100mm f2,8 con quest’ottica Laowa ha pensato ai possessori di mirrorless APS-C Fuji, Sony e Canon creando la prima ottica dedicata con ingrandimento 2:1, sempre con fuoco all’infinito, che la rende ideale anche per altri generi, come la fotografia ritrattistica.

Laowa Venus Optics obiettivo 100mm f/2.8 Ultra-Macro 2:1

Lente macro dalla lunghezza focale più comune, i suoi punti di forza sono sicuramente il fattore d’ingrandimento di 2:1 e la presenza di un elementi apocromatico che elimina le aberrazioni cromatiche sia su gli elementi a fuoco che quelli fuori fuoco rendendola un ottima lente anche per ritratti; anche lei, come il 60 mm, nasce con filtro UV di protezione.

Grande novità per quanto riguarda Laowa è la presenza dei contatti per la versione Canon Eos che permette il controllo del diaframma direttamente dalla macchina.

Venus ha pensato anche di dare la possibilità di montare il collare per stativo venduto separatamente.


Per le caratteristiche tecniche complete: www.laowa.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...