Realizzare scatti creativi con la fotografia ad alta velocità

La fotografia ad alta velocità è un mezzo molto usato per ottenere effetti particolari e creativi specialmente nel campo food e pubblicitario, si possono ottenere immagini di forte impatto specie con i liquidi.
Ma il limite di questa applicazione è solo l’immaginazione, perché limitarsi al table top? Guardate per esempio questi scatti di Christian Hough.

I fotografi dello studio inglese Double Exposure si sono divertiti a realizzare scatti creativi con l’ausilio di TriggerSmart, uno strumento che può far scattare la fotocamera con il suono, la luce o l’interruzione di un raggio infrarosso.

Ecco invece alcuni scatti del fotografo Graham Moss, sempre realizzati con TriggerSmart:

Project 365-276 PopWine Glassblue_red_graham Moss

Realizzare scatti come questi può essere alla portata anche dei fotoamatori, con l’ausilio di uno strumento come TriggerSmart.

Che cos’è Trigger Smart
TSMCT-1
Si tratta di un dispositivo composto da una coppia di sensori che si montano su mini treppiedi, centralina, cavi di controllo e cavo di scatto, in grado di far scattare l’otturatore della fotocamera attraverso tre diverse modalità di attivazione: l’interruzione di un raggio infrarosso dovuto a un passaggio fisico, un improvviso aumento di intensità del suono o dell’intensità di luce.
Per esempio, le immagini dell’uovo e del rubinetto sono state scattate usando il sensore infrarosso, mentre quelle dei bicchieri e del martello sono state scattate con l’ausilio del sensore sonoro.
TriggerSmart è compatibile con una vastissima gamma di fotocamere e offre componenti addizionali per applicazioni differenti quali fotografia sportiva e di animali selvatici.

Ecco un breve video che spiega come ottenere facilmente scatti d’impatto con questo strumento:

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s