La fotografia ad alta velocità è un mezzo molto usato per ottenere effetti particolari e creativi specialmente nel campo food e pubblicitario, si possono ottenere immagini di forte impatto specie con i liquidi.
Ma il limite di questa applicazione è solo l’immaginazione, perché limitarsi al table top? Guardate per esempio questi scatti di Christian Hough.
I fotografi dello studio inglese Double Exposure si sono divertiti a realizzare scatti creativi con l’ausilio di TriggerSmart, uno strumento che può far scattare la fotocamera con il suono, la luce o l’interruzione di un raggio infrarosso.
Ecco invece alcuni scatti del fotografo Graham Moss, sempre realizzati con TriggerSmart:
Realizzare scatti come questi può essere alla portata anche dei fotoamatori, con l’ausilio di uno strumento come TriggerSmart.
Che cos’è Trigger Smart
Si tratta di un dispositivo composto da una coppia di sensori che si montano su mini treppiedi, centralina, cavi di controllo e cavo di scatto, in grado di far scattare l’otturatore della fotocamera attraverso tre diverse modalità di attivazione: l’interruzione di un raggio infrarosso dovuto a un passaggio fisico, un improvviso aumento di intensità del suono o dell’intensità di luce.
Per esempio, le immagini dell’uovo e del rubinetto sono state scattate usando il sensore infrarosso, mentre quelle dei bicchieri e del martello sono state scattate con l’ausilio del sensore sonoro.
TriggerSmart è compatibile con una vastissima gamma di fotocamere e offre componenti addizionali per applicazioni differenti quali fotografia sportiva e di animali selvatici.
Ecco un breve video che spiega come ottenere facilmente scatti d’impatto con questo strumento: