DOPPI ESPOSTI, una mostra di Jessica Morelli a Orvieto

DOPPI ESPOSTI è un progetto fotografico a cui la fotografa Jessica Morelli sta lavorando da tempo e che lei stessa considera in itinere. Il primo step è diventato una mostra  che si terrà dal 10 marzo al 10 Aprile 2017 a Palazzo dei Sette ad Orvieto.

La mostra verterà sulla parte del Progetto nata a New York che della metropoli vuole essere espressione e racconto, una serie di stampe bianco e nero su carta cotone di grande formato.

La metropoli e la velocità con cui una babele di immagini, odori, sensazioni ti assale in un unico grande indistinto frastuono. Come fissare l’attimo fotografico? Come esercitare il mestiere, la prerogativa del fotografo? La missione del racconto in una immagine?

Questa progetto, questa proposta visiva, vuole ribaltare il canone del bravo fotografo. Si rinuncia a fissare la composizione fotografica del momento ma ci si lascia attraversare, travolgere dalla complessità urbana. L’esperimento ritrova la coerenza del racconto quando riesce a sedimentare il caleidoscopio di luci. Quando anche i simboli iconografici si ricontestualizzano nella sensibilità e nella curiosità di chi li ha vissuti.


Jessica Morelli

Dal 1991 ha dato vita allo studio fotografico Intraprese Fotografiche, che ha fatto della fotografia pubblicitaria ed aziendale-industriale il focus del proprio lavoro. Nel 1990 consegue il diploma con una tesi sulla fotografia industriale c/o l’Istituto Europeo di Design di Milano. Alla fotografia commerciale, vissuta come continua scoperta, affianca lavori personali di ricerca in cui la fotografia diviene pretesto per l’osservazione quotidiana, armonia estetica e ricerca formale. Sviluppa diversi progetti di IphoneArt. Blogger molto seguita gestisce anche un proprio canale di Youtube che ha ormai ottenuto oltre 850.000 visualizzazioni. Formatrice nel settore della fotografia e post-produzione realizza molte esperienze di fotografia per bambini nelle scuole.

DOPPI ESPOSTI
Quando: dal 10 al 28 marzo 2017
Dove: Palazzo dei Sette, Corso Cavour, 87 – Orvieto
Per info: www.fiof.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...