In arrivo da Laowa Magic Format Converter per ottiche Canon e Nikon su Fujifilm GFX-50S

GFX-press

Laowa ha annunciato il prossimo lancio sul mercato di Magic Format Converter: si tratta del primo adattatore sul mercato che amplia il cerchio di copertura delle ottiche full-frame Canon e Nikon permettendone l’utilizzo su Fujifilm GFX-50s.
Laowa MFC differisce dal normale adattatore GFX, il quale permette di usare le ottiche Canon e Nikon ma senza modificarne il cerchio di copertura. A causa del cerchio di copertura relativamente piccolo di queste ottiche rispetto al sensore GFX, molte di esse non coprono completamente il sensore della GFX50s, provocano forti vignettature o serie perdite di qualità alla periferia dell’immagine.

MFC Pdt Shot 1

Come funziona?
Laowa Magic Format Converter (MFC) sfrutta la corta distanza delle flange delle camere mirrorless e incorpora un sistema brevettato di lenti all’interno del convertitore. Il sistema ottico amplia le dimensioni del cerchio di copertura dal formato 35mm full frame fino a renderlo idoneo al sensore del GFX (33x44mm).

Principle

Ecco due esempi comparati di scatti realizzati con obiettivi Laowa su Canon 6D e con gli stesi obiettivi montati su GFX-50s grazie a MFC.

12mm-canon6D-F8-ISO100-112mm-GFX50S附加镜-F8-ISO100-1105-gfx105mm-canon6D-F8-ISO100

Sono disponibili da scaricare i file RAW delle immagini per un’analisi accurata:

          LAOWA 12mm f/2.8 + Canon 6D
LAOWA 12mm f/2.8 + MFC + Fujifilm GFX-50S
LAOWA 105mm f/2 STF + Canon 6D

LAOWA 105mm f/2 STF+ MFC + Fujifilm GFX-50S

Super-grandangoli senza vignettature!
Laowa Magic Format Converter è particolarmente utile per uso con super-grandangoli, che tendono a formare una forte vignettatura quando montati su GFX. Con l’ausilio di Laowa MFC, gli utenti GFX saranno in grado di utilizzare un angolo di campo più ampio che mai senza necessità di ritagliare l’immagine a causa degli angoli inutilizzabili.

Laowa propone come esempio l’uso con il proprio obiettivo 12mm f/2.8, che diviene grosso modo un 17mm f/4 su GFX-50s. L’angolo di campo corrisponde approssimativamente a quello di un 13mm nel formato 35mm.

Immagini campione scattate con Laowa 12mm f/2.8

Immagini campione scattate con Laowa 105mm STF

Magic Format Converter (MFC) è il secondo membro della famiglia Laowa Magic Converter, facendo seguito a Magic Shift Converter (MSC), annunciato contemporaneamente al 12mm f/2.8 e atteso per giugno 2017.  Laowa MSC condivide lo stesso sistema ottico di MFC, che espande il cerchio di copertura di ottiche full-frame rendendole utilizzabili per decentramenti su camere Sony full frame con attacco E.

Laowa Magic Format Converter sarà disponibile sul mercato entro luglio 2017, i prezzi non sono stati ancora comunicati.

Laowa è distribuito in Italia da Image Consult srl.
www.laowa.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...